IGIENE DENTALE e PREVENZIONE

Nel nostro studio l'igiene dentale viene eseguita esclusivamente da "DOTTORESSE" che hanno regolarmente conseguito la "LAUREA IN IGIENE DENTALE"

Per esercitare la professione di igienista dentale in Italia è necessaria la laurea triennale in Igiene Dentale, abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale. I laureati in Igiene Dentale possono avvalersi del titolo di "dottore in Igiene Dentale".

L'igienista dentale si occupa della prevenzione delle patologie oro-dentali e promuove la salute orale dei pazienti al fine di migliorarne anche la salute sistemica, nonché l’estetica e l’autostima.
La professione ha come fine la prevenzione e la terapia a livello del cavo orale con conseguenti implicazioni sistemiche.

L’Igienista dentale ha conoscenze scientifiche sia di base che specialistiche per comprendere i processi fisiologici e patologici del cavo orale, è in grado di usare le tecniche e le attrezzature specifiche utilizzate nelle sessioni di igiene orale e sa insegnare ai pazienti il modo corretto di usare lo spazzolino da denti. Questa figura dovrebbe conoscere, nell’ambito delle proprie competenze, una lingua dell’Unione Europea (di fatto l’inglese), per tenersi professionalmente aggiornato e sa inoltre utilizzare i principali strumenti informatici.
Conosce infine le norme che regolano l’organizzazione sanitaria e quelle che tutelano la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’Igienista dentale deve sapersi relazionare con la persona che sta curando, metterla a proprio agio e rassicurarla, sa anche lavorare in équipe ed è dotato di pazienza, sensibilità e di una buona manualità, per utilizzare al meglio gli strumenti con i quali opera.